EMOzioni

Siamo lieti di invitarti alla giornata   EMOzioni    

Che si terrà il 16 dicembre 2017  dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il NIC di Careggi Aula 11.

Si prega di dare conferma entro il 30 novembre al numero 339 7447287 Annateresa

L’evento in collaborazione con la Dott.ssa Silvia Carcasci è dedicato ai genitori che si trovano ad affrontare le problematiche  e  le difficoltà tipiche del rapporto con l’emofilia.  La diagnosi, l’accettazione, la profilassi, la gestione del quotidiano in ambito familiare. Il rapporto con i medici specialisti, ed infine l’ inserimento delle istituzioni scolastiche. Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere un atteggiamento e un clima di condivisione e  reciproca stima e fiducia fra famiglie dei pazienti pediatrici, staff clinico e associazione rappresentativa, al fine di stabilire una comunicazione efficace e circolare, che consenta sempre alle famiglie di sentirsi accolte e allo staff/all’associazione di ricevere input e feedback per lavorare su bisogni e aspettative concreti.

La mattinata si articolerà  a partire da una breve attività di rompighiaccio tutti insieme; i piccoli saranno poi intrattenuti separatamente da un animatore con giochi, musica e disegni, mentre i genitori potranno condividere con medici e infermieri, condotti dalla Dottoressa Carcasci, un momento di gioco conoscitivo, che permetta di creare un clima confidenziale e sereno.

A seguire, il Prof. Giancarlo Castaman, Direttore del Centro, illustrerà ai genitori le ultime novità in tema di salute e ricerca inerenti l’emofilia.

Dopo un break tutti insieme, con una merenda-pranzo, a conclusione della giornata la Dottoressa Carcasci esplorerà con tutti i partecipanti adulti le risorse sinergiche tra famiglie, Centro e ATE, attraverso il metodo del Gruppo di Lavoro.